La diagnosi energetica è rappresenta l’analisi energetica di un’impresa. Consente di individuare anomalie di gestione, al fine di pianificare interventi di miglioramento impiantistico o gestionali.
La diagnosi energetica, è regolamentata nel nostro ordinamento giuridico, dal decreto legislativo n.102/2014, che obbliga tutte le imprese energivore e le grandi imprese a effettuare la diagnosi energetica e rinnovare tale procedura ogni 4 anni.
Obbligo diagnosi 2019
Nel prossimo ciclo di diagnosi, che prevede l’obbligo del 5 dicembre 2019 per chi l’abbia ottemperato nel 2015, sarà necessario misurare i vettori energetici obbligatori per il conseguimento della certificazione.
Il servizio di diagnosi energetica permette di implementare in azienda un SGE, Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001, che esonera, tra l’altro, dall’obbligo di diagnosi quadriennale.
Sia la diagnosi che il sistema di monitoraggio, in caso di formula ESC Energy Service Contract a [COSTO ZERO], non prevedono il pagamento di costi iniziali da parte dell’azienda.
Le fasi
Analisi preliminare e raccolta dati
La prima fase prevede la raccolta e l’analisi delle bollette e dei contratti di fornitura di tutti i vettori energetici, delle schede tecniche degli impianti e l’indagine sulla tipologia di utilizzo.
Sopralluogo tecnico
Rilievo delle misure, monitoraggio dei consumi, con apposita strumentazione dedicata per la validazione dei modelli informatici redatti sulla base dei dati ottenuti.
Elaborazione delle rilevazioni
Definizione di una baseline dei consumi e valutazione dei corretti KPI per ogni vettore energetico analizzato.
Analisi del Benchmark
Confronto delle prestazioni aziendali interne rispetto ad altri stabilimenti del gruppo, o esterne con altre realtà industriali similari, ovvero con il benchmark di riferimento.
Proposte/intervento di miglioramento
Creazione del report di diagnosi. I report presentano la stima dei costi di realizzazione e del tempo di ritorno degli interventi di efficientamento, sulla base dei vari incentivi in essere per la specifica tecnologia individuata.
Realizziamo e gestiamo piani di efficientamento energetico per le aziende.
SEDI
NAPOLI
Piazza Pilastri, 18, 80125, Napoli, Italia
TEL: + (39) 081 593 43 25
----------------------------------------
CASTELLAMMARE DI STABIA
Corso Giuseppe Garibaldi, 118, 80053 C.mare di Stabia (NA), Italia.
TEL: + (39) 081 871 28 71
Lascia i tuoi riferimenti telefonici e ti contatteremo al più presto.
Richiesta inviata con successo
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la richiesta. Per favore riprova.
Scopri ESATEK con una demo online
Lascia i tuoi riferimenti telefonici e ti contatteremo al più presto.
Come possiamo contattarti?
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok