Crediti d’imposta in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Crediti di imposta 2022 sui consumi energia elettrica e gas naturale
Con tre diversi decreti legge, il Governo ha deciso tra gli altri interventi, di garantire alcuni crediti di imposta anche alle aziende non energivore e non gasivore per fronteggiare almeno parzialmente il “caro bollette” in atto. Nel caso di un aumento pari o superiore al 30% del costo dell’energia elettrica e del gas naturale, nel corso dell’anno 2022 e rispetto all’anno 2019, sussistono i requisiti per la fruizione del credito d’imposta, da utilizzare in compensazione tramite modello F24.
Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 (decreto Aiuti-bis), decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144 (decreto Aiuti-ter) e decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176 (decreto Aiuti-quater).
Possono beneficiare delle misure sia gli enti commerciali sia gli enti non commerciali, indipendentemente dalla loro natura (pubblica o privata) o dalla forma giuridica (consorzio, fondazione, ecc.), ivi comprese, ad esempio: 1) le Opere pie, le Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficienza (IPAB). 2) Le Aziende pubbliche di servizi alla persona (ASP). 3) Gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCSS). 4) Le Aziende unità sanitarie locali (AUSL) – e le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) nel presupposto che esercitino anche un’attività commerciale.
Per consentirci la valutazione dei requisiti di legge per fruire del credito d’imposta, bisogna trasmettere al ns. indirizzo e-mail: info@esateksrl.it:
1. Bollette di energia elettrica e gas in formato pdf editabile (con intestazione del fornitore di energia elettrica e gas naturale) non in formato fattura elettronica, solo per l’anno 2019 e l’anno 2022.
2. Nel caso in cui il contatore di energia elettrica sia inferiore ai 16,5 kW ma pari o superiore a 4,5 kW si potrà comunque fruire del credito d’imposta sulle fatture di ottobre, novembre e dicembre 2022.
3. Nel caso in cui l’azienda sia stata costituita dopo il 1° Gennaio 2019, potrà comunque fruire del credito d’imposta energia elettrica e gas naturale.
CONTATTACI
info@esateksrl.it